della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

L’ORA ACCANTO AL TEATRO DELL’OROLOGIO FINO AL 14 FEBBRAIO

25.01.2016 21:32

L’Ora Accanto è l’esistenza nello stesso spazio di una persona che non è più, in un tempo definito e scandito. È un arco di tempo surreale, fatto di ipotesi e riempito da una presenza irreale che è stata, non è ma potrebbe ancora essere.

L’Ora Accanto – scritta da Filippo Gili e diretta da Francesco Frangipane - è l’ultimo capitolo del Percorso Monografico Trilogia di Mezzanotte che ha aperto la rassegna Dominio Pubblico 2016 al Teatro dell’Orologio di Roma, dove sarà in scena fino al 14 febbraio.

Qui, la morte torna - per la seconda volta - nella vita di quattro fratelli e di una madre, mettendo ognuno a confronto con  una situazione inverosimile che crea negli animi non pochi scompensi e un turbinio di emozioni che oscillano dalla gioia di un dato momento al dolore profondo e costante della realtà. In questo tal modo la metafisica si impossessa della vita quotidiana e  – al buio e mentre un monitor misura il passare del tempo - prendono vita alcuni ricordi di infanzia e i rancori dimenticati o semplicemente celati dei protagonisti.

I personaggi di Filippo Gili attraversano la scena dapprima in modo vivace e armonico per poi fermarsi fino a immobilizzarsi, conducendoci a pieno nella morsa soffocante dell’attesa di qualcosa che non è presente: la mancanza.

 

                                                                                                                                   Marianna Zito