della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

Di polveri e di resurrezioni, il nuovo il bro di Ilaria Drago

21.10.2015 17:36

La prima presentazione NEMAPRESS alla libreria Arion di Montecitorio a Roma ha visto come protagonista la performer “donna di teatro e di penna” Ilaria Drago e il suo libro Di polvere e di resurrezioni – trittico di donne e altre piccole storie, una raccolta di monologhi teatrali portati in scena dall’autrice stessa.

Con Ilaria Drago - in questo momento di forte condivisione emotiva – erano presenti Neria De Giovanni, Grazia Francescato e l’attrice Anna Rita Severini. Donne che raccontano donne, scavando all’interno di quel che rimane dell’animo e dell’amore universale.

Accanto a estratti di letture di Ilaria Drago, accompagnata da Anna Rita Severini - Simone Weil, MaddalenaMaria, Antigone Pìetas, Antigone dei pazzi, Pesci vagabondi – si sono intrecciate le parole di Neria De Giovanni e di Grazia Francescato a definire una donna che ammutolisce, scuote gli animi, diventando quasi una terapia d’urto verso quell’indifferenza che di per sé non porta alla morte ma ci fa dimenticare il valore della vita stessa “irrorandoci di sangue vivo”.  

Attraverso le parole di Ilaria Drago tocchiamo il dolore, quel dolore generato sia dalla sofferenza della guerra sia dall’amore, soprattutto quello delle donne che viene “sparso a piene mani”, ci circonda, ci sommerge conducendoci verso la rinascita, verso la luce attraverso uno sguardo nuovo in grado di riconoscere la bellezza del mondo, la verità.

 

 

                                                                            Marianna Zito