della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

Social Comedy (M.Zacchigna/Sosič) al Sala Uno Teatro di Roma

21.02.2017 16:29

Il Sala Uno Teatro di Roma ospita Social Comedy: intrigo a via Doganelli, primo testo teatrale italiano che affronta il tema dell’accoglienza e della protezione dei rifugiati.

L’opera di Maurizio Zacchigna, con la regia di Marko e Tina Sosič, commissionata dall’ICS, Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio rifugiati di Trieste, è basata su un lavoro di confronto che l’intera compagnia teatrale (Manuel Buttus, Roberta Colacino, Daniele Fior, Adriano Giraldi, Marcela Serli) ha svolto a stretto contatto con gli operatori del centro stesso.

La quotidianità di una Onlus viene, infatti, rappresentata grazie alla messa in scena di un susseguirsi di vicende che coinvolgono quattro operatori sociali, l’uno l’opposto dell’altro ed ognuno alle prese con le proprie battaglie ideologiche; l’autorevole responsabile del Centro ed un regista teatrale in crisi. Il trasloco in un’altra sede, che porterà il gruppo a contatto con una realtà apparentemente intollerante e xenofoba (personificata dalla signora Devotich) e l’arrivo di otto afghani, da cui si svilupperà una love-story omosessuale, sono due degli eventi intersecantesi che gli attori, in un mix di realistico, verisimile e fantastico, si troveranno a dover affrontare.

Cinque sedie bianche scandiscono i ritmi e definiscono movimenti e ruoli dei personaggi rappresentando una scenografia minimalista ma dinamica mediante cui lo spettatore è portato all’interno di un centro d’accoglienza e da cui può assistere a continui equivoci, colpi di scena e momenti di riflessione profonda.

Lontana dall’enfatizzare atti eroici o primati etici, Social Comedy si focalizza sull’attività giornaliera di una Onlus, sulle sue sfide e su i suoi tentativi di trovare risposte concrete.Tramite un linguaggio scenico semplice ed ironico, si configura come una commedia pop esilarante e capace di interpretare temi di grande attualità e di emergenza sociale.

Eleonora De Caroli

Foto di Davide Maria Palusa