della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

QUEI DUE (Staircase - Il sottoscala) al Teatro Quirino di Roma fino al 19 marzo

09.03.2017 09:37

Harry: “Charlie non tutti hanno la tua forza o la tua incoscienza”

 

Bisogna essere “incoscienti” per vivere la propria vita? Forse si…C

 

 

Va in scena al Teatro Quirino di Roma dal 7 al 19 marzo una commedia agrodolce dove viene rappresentato il legame profondo di complicità e menzogna che unisce due uomini nella Londra omofoba degli anni sessanta.

 

 

Harry e Charlie - interpretati rispettivamente da Tullio Solenghi e Massimo Dapporto sono una coppia di barbieri omosessuali “intrappolati” da circa trent’anni in una barberia londinese situata in un sottoscala dove hanno condiviso gran parte delle loro vite irrisolte.

Harry per compensare un istinto materno non soddisfatto e inappagabile ricopre il compagno di amorevoli e soffocanti attenzioni che Charlie accoglie senza entusiasmo e senza la benché minima gratitudine. Charlie è un uomo pieno di sé, un attore fallito che millanta di aver goduto di una certa fama nel mondo dello spettacolo e che - nonostante gli anni trascorsi insieme ad Harry -ancora non riesce a vivere alla luce del sole quest’amore. Ed è forse proprio per tentare di sfuggire al senso di inadeguatezza e di imbarazzo per la sua omosessualità che, in gioventù, si sposò ed ebbe una figlia che mai conobbe.

 

 

Quello di Harry e Charlie è un amore clandestino, vissuto al buio in una società eretta a giudice delle vite degli uomini “Diversi”, nella quale non conta cosa tu abbia fatto ma conta solo la condizione di “Diverso” per la quale si viene condannati senza pietà da leggi obsolete e da sensi di colpa indotti che portano al suicidio.

Nel giro di una notte quei due si incontrano e si scontrano attraverso una serie di battute pungenti ed amorevoli, crudeli e pietose, per spogliarsi delle proprie insicurezze e per confessarsi fino in fondo ed ammettere che il loro è un vero amore che dura da più di trent’anni e che durerà per sempre nonostante la routine e l’insofferenza che la vita costringe ad affrontare.

 

 

È una commedia attuale e senza tempo sull’amore e che induce lo spettatore ad una serie di riflessioni sulla condizione del “Diverso “ e che non può non far riflettere sulle questioni civili legate all’omosessualità ancora irrisolte alla luce del 2017.

 

 

Al Teatro Quirino di Roma dal 7 al 19 marzo

QUEI DUE

Staircase – Il sottoscala

di Charles Dyer, adattamento di Massimo Dapporto

con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi

 

 

Rosalba Romaniello