"nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi..."
- Albano e Romina Power -
Carrozzerie n.o.t a Roma ha ospitato per altri due giorni – 29 e 30 aprile – Matteo Angius e Riccardo Festa per parlare di una malattia che attanaglia da tempo la nostra società, la nostalgia.
Ma cos’è la nostalgia? Qualcosa del passato, che ci è appartenuta o che ci ha solamente sfiorato. Oppure un oggetto, una foto o una caramella rossana. Potrebbe essere una canzone, un gesto, una voce o un film. O semplicemente tutto ciò che erano i nostri pensieri e che ora non lo sono più, tutto ciò che poteva essere possibile e poi non lo è stato.
Attraverso una trasmissione radiofonica – accuratamente registrata per essere riascoltata nella sua unicità – Angius e Festa interagiscono e coinvolgono un pubblico che riempie ogni spazio possibile delle Carrozzerie n.o.t. Le loro storie – che sono in un modo o in un altro le storie di tutti – si incontrano e confluiscono per dare vita a uno scrigno di ricordi a tratti dolorosi a tratti divertente. La radio non è più solo una voce ma diventa realtà in carne ed ossa davanti ai nostri occhi incarnandosi in quella meravigliosa arte che racchiude tutte le altre e - più di tutte - si avvicina alla vita, il teatro.
Marianna Zito