della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

Mangiocomeparlo - Lezione di cucina

31.01.2015 10:32

Le parole che usiamo tutti i giorni, con il tempo, mutano il loro suono e la loro forma e forse anche il valore, come ad esempio la semplice e significativa espressione Ti voglio bene che oramai è diventata comprensibile in sole 3 lettere TVB. E come il cibo, anche le parole passano attraverso la nostra bocca.

Il palco dell’Auditorium del Teatro Studio Borgna è diventato, per il Festival delle Scienze - L’Ignoto, una piccola cucina e il Cuciniere Errante Carmelo Chiaromonteinsieme al giovane cuoco Marco Cavallo, ci svela piccole perle di ignoranze culinarie e nutritive attraverso una fantastica carrellata di 60 immagini e 25 libri consigliati.

Carmelo Chiaromonte, direttamente dalla Sicilia, ci spiega come nel nostro quotidiano ci dedichiamo soprattutto a scongelare o a scaldare cibi precotti mentre la domenica che si fa? Ovvio, il ristorante, dove pretendiamo anche che il nostro piatto preferito venga cucinato allo stesso e identico modo della volta precedente! Invece, basterebbe così poco  per inventare, con le nostre mani, cibi meravigliosi da gustare e basterebbe un pizzico di interesse per entrare in un mondo naturale che nemmeno immaginiamo. Così come non immaginiamo minimamente cosa si nasconde nei surimi, che ormai mangiamo da 40 anni ma di cui non abbiamo mai letto gli ingredienti oppure con cosa colorano di rosso il nostro amato Campari (che è la cocciniglia, questo forse sarebbe stato meglio ignorarlo!).

Ci vengono così svelati i misteri della cucina molecolare, i miracoli dell’azoto liquido, dell’alginato o dell’ambra grigia oppure il mondo misterioso dei funghi impossibili da coltivare come, per esempio, l’amanita muscaria chiamata anche cerchio delle streghe. L’amanita muscaria è il fungo allucinogeno  con cui si stordiscono e ballano il rock’n’roll le renne della Siberia. Un’altra risorsa infinita è il sambuco: troviamo i fiori di sambuco, i frutti di sambuco, lo sciroppo di fiori di sambuco, in ultimo ma non ultimo il liquore francese St. Germain, un buon antidoto per chi soffre la depressione domenicale! Un’altra curiosità ignota e interessante è che un tempo, in America, erano molto diffuse le cucine misteriose e i riti per favorire l’accoppiamento oppure per scongiurare le “corna”.

A conclusione della performance ci viene presentato un importante mistero verso il futuro: la tecnica di stampa del cibo, nello specifico di tavolette di cioccolato della Antica dolceria Bonajuto di Modica, in 3D. E con il motto se lo puoi immaginare lo puoi creare Salvo, Alessandro e Sebastiano hanno sperimentato la prima stampante 3D, per creare appunto sculture di cioccolato, da presentare a EXPO 2015

All’uscita il nostro Cuciniere Errante ha lasciato a tutti in dono regalo un bulbo di topinambur!!

 

Marianna Zito da https://www.mozzafiato.info/2015/01/mangiocomeparlo-lezione-di-cucina/