Una Regina sanguinaria - vittima di un incantesimo - uomini che la evitano indossando maschere, enigmi irrisolti, teste mozzate. Cosa succede al Teatro Brancaccio?
Fino al 26 marzo troviamo qui - in tutto il suo splendore - Lorella Cuccarini nei panni della bellissima Regina Turandot e Pietro Pignatelli nei panni del coraggioso e innamorato Principe Calaf.
Nel cast - oltre ai ballerini - si esibiscono acrobati che ci lasciano a bocca aperta con i loro salti, così come ci stupiscono le scenografie mobili di Alessandro Chiti e gli effetti scenici tridimensionali che coinvolgono anche il pubblico nelle prime file.
A differenza dell’originale, l’adattamento moderno di Maurizio Colombi - che ha firmato anche Rapunzel e Peter Pan - vede l’inserimento e la rivisitazione di alcuni personaggi che rendono lo spettacolo adatto a grandi e piccini.
Turandot è l’opera lirica incompiuta di Giacomo Puccini ispiratosi a un’antica fiaba persiana; dopo la sua morte verrà completata da Franco Alfano; le musiche di Davide Magnabosco non tradiscono del tutto l'originale, possiamo infatti ascoltare proprio qui la nota Nessun Dorma in una versione sì più moderna ma sempre emozionante.
Marianna Zito