della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

L’ANTIGONE di FILIPPO GILI in Prima Nazionale al Teatro dell'Orologio di Roma

04.12.2015 15:43

In scena fino a domenica 6 dicembre - al Teatro dell'Orologio di Roma - l'Antigone diretta e interpretata da Filippo Gili.

Come in un tribunale, si snoda la vicenda di Sofocle attraverso dialoghi filosofici e deliranti tra i vari personaggi che si spostano - a passi pesanti - da una parte all'altra della scena, tra il pubblico e dietro le quinte.                                                                       Antigone è disperata, vuole seppellire il fratello Polinice andando contro la volontà dello zio e re di Tebe, Creonte. Creonte è infuriato e condanna a morte la giovane nipote, nonché promessa sposa di suo figlio Emone. Fino alla tragedia.

 

 

 

 

 

 

 

Personaggi un po' moderni e con accento emiliano, un po' shakespeariani, oscillanti tra la pazzia e l'ironia, che giocano con le parole e gli intensi sguardi. Da un Creonte analitico - dedito al rispetto delle rigide regole della polis_ - a un _Antigone folle e disperata - che ci mostra la figura femminile che vive colpa e sottomissione - si sviluppa un'attenta analisi psicologica umana verso l'accettazione del cambiamento di idea e azione. Non manca il mito di Tiresia, immobile su una sedia a rotella, a distribuire saggezza e preveggenza per la salvezza del popolo di Tebe.

La messa in scena di un classico per mostrare i conflitti che attanagliano i nostri animi, soprattutto davanti a situazioni reali e definitive come può essere la morte stessa.

 

Marianna Zito

 

Foto di Matteo Nardone