della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

L’ULTIMA STREGA fino al 6 novembre al Teatro Brancaccio

02.11.2016 17:11

Un’atmosfera sinistra e misteriosa quella che si respira in queste sere sul palcoscenico del Teatro Brancaccio, dove viene narrata la storia del personaggio storico Anna Goeldi - L’Ultima Strega - decapitata per stregoneria a Glarona nel 1782.

È il Natale del 2008 e due giornalisti, alle prese con il lavoro in redazione, si ritrovano tra le mani un libro su Anna Goeldi e, improvvisamente, la loro immaginazione li catapulta alla fine del ‘700 - nel periodo e nel luogo in cui la donna visse - per ripercorrerne la vita, la sofferenza e la condanna a morte.

Anna Goeldi - interpretata da Valeria Monetti - è sola ed emancipata, in una realtà che non le appartiene e dovrà subire la vendetta e le angherie di un uomo molto prestigioso all’interno di quella stessa comunità che la processerà e che a lei è così estranea. Questo medico illuminista - interpretato da un notevole Cristian Ruiz - ha in comune con lei un segreto del passato. Accanto alla donna si schierano alcuni personaggi tra cui la piccola Sara - la giovanissima Mikol Barletta - perno importante su cui ruota la vicenda narrata, ma contro di lei ci sarà anche la Chiesa, "il potere morale, rappresentato da Lorenzo Gioielli".


Comincia così la storia - scritta e diretta da  Andrea Palotto - intrecciata tra presente e passato, che vede coinvolti 16 attori in costumi d’epoca, con dialoghi sovrapposti e fermo immagine, che alternano il dramma di fondo con battute divertenti e provocatorie che allentano i momenti di tensione e rendono lo straordinario musical adatto sia ai più grandi sia ai più piccoli.

Le musiche di Marco Spatuzzi e l’Orchestra dal vivo diretta da Andrea Scordia sono suggestive - insieme al gioco di luci e ombre - su una scenografia in grado di mostrarci in contemporanea sia ambienti interni sia esterni, (ci soffermiamo facilmente, ad esempio, sul balconcino che ci riporta alla mente la storia dei due amanti di Verona).

L’Ultima Strega sarà in scena al Teatro Brancaccio di Roma fino al 6 novembre!

 

Marianna Zito