della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

IL TRIP DI DON CHISCIOTTE: lo spettacolo in forma d’amore al Teatro Quirino Di Roma

24.09.2016 16:36

In collaborazione con l’Università di Tor Vergata si è concluso il primo corso universitario di Teatro Integrato dell’Emozione per persone con disabilità fisica e psichica. Il risultato finale di questo percorso è Il Trip di Don Chisciotte, uno spettacolo diretto da Dario D’Ambrosi, in scena fino a domenica 25 settembre al Teatro Quirino di Roma.

Il viaggio del rinomato cavaliere errante diventa metafora di una umanità che esce dagli schemi prestabiliti dalla società per sfuggire - grazie alla follia - a quanto ormai c’è di costantemente triste e marcio nel mondo in cui viviamo. Gli attori sono i ragazzi che frequentano l’Associazione Culturale Teatro Patologico, affiancati nel loro lavoro da attori professionisti e guidati dal Maestro D’Ambrosi che - con il meraviglioso risultato finale - ci dà prova della sua forza e della sua pazienza: non è facile né emotivamente né fisicamente, ma D’Ambrosi - per tutta la durata del suo spettacolo - riesce a cancellare quelle etichette che la società impone mostrandoci che è possibile creare uno spazio di totale equilibrio dove non è più riconoscibile un confine a segnare quelle differenze ormai innate che ci appartengono.

In una scenografia semplice e chiara - il più delle volte modificata dagli stessi ragazzi che diventano protagonisti in prima persona anche dell’essere giorno o essere notte, dell’essere luce o dell’essere stelle - gli attori entrano in scena quasi a comporre un quadro in festa, il tutto attraverso i movimenti del corpo che è in grado di sostituire ampiamente il linguaggio nella sua funzione comunicativa. In questo modo, ogni studente ha avuto la possibilità di mostrare  e di sviluppare le capacità che maggiormente gli appartengono - la loro abilità in contrasto con la disabilità - per regalarcelo semplicemente sotto forma di amore.

Marianna Zito