della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

FINCHÉ GIUDICE NON CI SEPARI in scena al Teatro Moderno di Latina dal 14 al 16 ottobre

15.10.2016 18:02

Arriva al Teatro Moderno di Latina la commedia Finché giudice non ci separi, scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli.

La commedia parte da temi leggeri che man mano diventano più riflessivi e anche - per certi versi - amari, nel corso dello spettacolo. Luca Angeletti, Toni Fornari, Laura Ruocco, Augusto Fornari e Nicolas Vaporidis, molto bravi ed efficaci dal punto di vista comico, riescono a trasporre in modo divertente - ma allo stesso tempo profondo - i nervi scoperti che ormai caratterizzano la società del nostro tempo.

Massimo tenta il suicidio a seguito del divorzio dalla prima moglie e gli amici più cari tentano di sollevarlo dalla depressione. Da questo tema portante, si sviluppano una serie di gag inscenate in salsa agrodolce, nelle quali ognuno di noi può facilmente immedesimarsi: l’amicizia, l’amore, la rabbia scaturita dall’abbandono, la solitudine, il voler essere giovani per sempre.

Ogni personaggio porta in scena nevrosi e debolezze che segnano il contesto sociale odierno. Ognuno di loro, infatti, impersona delle caratteristiche che possiamo osservare nella realtà che ci circonda: il cinico, il semplice, il disperato e il romantico. Entra in scena Laura Ruocco, la vicina di Massimo, e gli equilibri dapprima creatisi ricadono in un turbinio di sorprese, battute al vetriolo, ma anche di amare constatazioni sull’egoismo imperante del tempo presente.

Una commedia brillante e a tratti anche commovente che, oltre al divertimento, apre molti spunti di riflessione che accompagneranno lo spettatore fino a casa e oltre.

 

Pamela Caschera