DEAR FRIENDS...
Atto Unico di Adriano Sconocchia
con
Alessandra Cimino
Pietro Marone
Adriano Sconocchia
________________
Regia di Adriano Sconocchia
dall'11 al 14 febbraio
Teatro Tordinona di Roma
Autore di saggi storici e di testi teatrali, Adriano Sconocchia si cimenta in questo Atto Unico Dear Friends... in scena dall' 11 al 14 febbraio al Teatro Tordinona di Roma.
La scena si sviluppa in un ambiente unico con tre attori e una voce. Martino, Elio e Carolina - attraverso i ricordi e la morte precoce di un amico comune di nome Paolo - parlano cinicamente, ironizzano e si battibeccano sugli interrogativi della vita e riflettono sulle colpe reciproche e sulla morte. Una situazione che lì, in quell'istante e non solo, li accomuna e paradossalmente li divide. Tutto si svilupperà anche grazie all'immancabile psicosi dei tempi moderni che ci vede dipendenti dagli smartphone e dai nuovi social.
Cosa è successo realmente? Cosa si nasconde dietro questi personaggi vivi e non?
_________________________
ADRIANO SCONOCCHIA nasce a Roma nel 1960. È autore, regista e attore di testi teatrali e cabarettistici. Il suo atto unico: BUS STOP è stato rappresentato a Estate Romana 2002 (Regia di M. Cotugno, con Giancarlo Ratti), al Festival del Teatro Italiano (Ponza 2002), al Design-Fabrika Flakon (Mosca, marzo 2011) e al Piccolo Orologio, Rassegna UAI Festival in versione corto (Reggio Emilia 2004). Ha recitato in alcune puntate della seconda edizione di Un medico in famiglia e nella fiction Incantesimo. Ha pubblicato diversi saggi storici sulla storia dello Stato pontificio nell'Ottocento ed è autore di romanzi.
ALESSANDRA CIMINO nasce a Chiaravalle C.le, nell'entroterra calabrese, dove comincia a fare teatro all'età di dieci anni. Frequenta il liceo classico, durante il quale si appassiona al teatro greco e ha modo di recitare in quattro tragedie. Parallelamente continua la sua formazione frequentando workshop con Haruhiko Yamanouchi, Michele Monetta, Elisabetta Pozzi e altri. Dopo il liceo si trasferisce a Roma e si diploma a Teatro Azione, che le permette di accostarsi al mondo del doppiaggio e del cinema, partecipando a seminari con Michael Margotta, Filippo Gili e altri, ma anche di approfondire la ricerca teatrale grazie ad insegnanti come Valentino Villa, Marco Angelilli, Paolo Zuccari, Luca Ventura e tutto il corpo docenti della scuola. A ottobre è andata in scena alla Sala Squarzina del Teatro Argentina, in una mise en espace con la regia di Clara Gebbia per un Festival di Drammaturgia Contemporanea. A maggio tornerà in Calabria presentando un suo testo inedito per la regia di Sofia Bolognini.
PIETRO MARONE nasce a Roma nel 1993. Comincia ad appassionarsi alla recitazione all'età di dieci anni. Intraprende gli studi classici e nel frattempo segue corsi di recitazione organizzati nel quartiere. Conclusa la scuola decide di intraprendere la professione dell'attore e si diploma a Teatro Azione, scuola romana diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Teatro Azione gli permette di studiare con insegnanti come Isabella Del Bianco, Cristiano Censi, Valentino Villa, Paolo Zuccari e Luca Ventura. Ha la possibilità di approfondire gli studi con Filippo Gili e Michael Margotta e frequenta un corso di recitazione cinematografica diretto da Francesco D'Ignazio. A Ottobre è andato in scena alla Sala Squarzina del Teatro Argentina per una mise en espace con la regia di Clara Gebbia per un Festival di Drammaturgia Contemporanea. A febbraio sarà in scena con Dear Friends... e con il Trovarsi di Pirandello diretto da Danila Fruci.