della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

Lorella Cuccarini ne LA REGINA DI GHIACCIO al Teatro Brancaccio di Roma

16.03.2017 07:37

Una Regina sanguinaria - vittima di un incantesimo - uomini che la evitano indossando maschere, enigmi irrisolti, teste mozzate. Cosa succede al Teatro Brancaccio?

Fino al 26 marzo troviamo qui - in tutto il suo splendore - Lorella Cuccarini nei panni della bellissima Regina Turandot e Pietro Pignatelli nei panni del coraggioso e innamorato Principe Calaf.

Nel cast - oltre ai ballerini - si esibiscono acrobati che ci lasciano a bocca aperta con i loro salti, così come ci stupiscono le scenografie mobili di Alessandro Chiti e gli effetti scenici tridimensionali che coinvolgono anche il pubblico nelle prime file.

A differenza dell’originale, l’adattamento moderno di Maurizio Colombi - che ha firmato anche Rapunzel e Peter Pan - vede l’inserimento e la rivisitazione di alcuni personaggi che rendono lo spettacolo adatto a grandi e piccini.

Turandot è l’opera lirica incompiuta di Giacomo Puccini ispiratosi a un’antica fiaba persiana; dopo la sua morte verrà completata da Franco Alfano; le musiche di Davide Magnabosco non tradiscono del tutto l'originale, possiamo infatti ascoltare proprio qui la nota Nessun Dorma in una versione sì più moderna ma sempre emozionante.

Marianna Zito