della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

IL BERRETTO A SONAGLI alla Sala Umberto fino a domenica 4 dicembre

02.12.2016 16:45

Una platea pienissima quella della Sala Umberto ad applaudire Il berretto a Sonagli - adattamento tratto da più di una novella di  Luigi Pirandello - diretto da  Francesco Bellomo e con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Jannuzzo nel ruolo di Ciampa.

La scenografia ricca e completa in ogni suo elemento ci inserisce da subito nella classe piccolo-borghese della Sicilia del dopoguerra in cui è ambientata la vicenda e dove ci trasportano le tradizionali musiche di Mario D’Alessandro.

Il filo conduttore della storia è la relazione clandestina di due amanti (visibili insieme solo in un flashback iniziale). Tutti gli altri personaggi sono vincolati dalle rigide condizioni sociali che li costringe ad accettare ogni tipo di offesa pur di salvare l’onore agli occhi altrui e a muoversi nella vita come pupi. È ciò che succede a Ciampa che, con le tre corde (quella seria, quella civile e quella pazza) si trova a dover risolvere una situazione attraverso un percorso intriso di ipocrisia alle spese della povera Beatrice (interpretata da Emanuela Muni). 

Divertenti e leggere le interpretazioni di Franco Mirabella nelle vesti del Commissario Spanò e di Anna Malvica nei panni della “disperata” Signor Assunta.

Il berretto a sonagli sarà in scena alla Sala Umberto di Roma fino a domenica 4 dicembre.

 

Marianna Zito