della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

CIRCA - uno spettacolo avvolgente al Teatro Storchi di Modena

07.05.2016 14:39

Lo spettacolo Circa  rappresentato in queste sere dal 4 all'8 Maggio presso il Teatro Storchi di Modena - è di arte circense contemporanea, dove i confini si confondono tra il movimento, la danza e il teatro in un'unica singolare esperienza. L'opera è tratta da tre spettacoli del repertorio della compagnia australiana: The Space Between, By the light of the stars that are no longer... e Furioso. Circa ha emozionato e deliziato spettatori di tutto il mondo e vede coinvolti sette eccellenti perfomers sotto la direzione di Yaron Lifschitz

L'opera teatrale celebra le possibilità espressive del corpo umano e dei suoi estremi: combinazione di bellezza fisica e poetica, abilità circensi eccezionali, suono avvolgente, luci e proiezioni e anche un po' di umorismo.                                                                                 La rappresentazione si alterna tra scene con sottofondo musicale lento e dolce e un gioco di luci tenui, a volte romantico, a scene dal ritmo più forte che vanno da musiche allegre a quelle vivaci con un ritmo decisamente scatenato. Il ritmo della musica segue i movimenti ora dolci e sinuosi ora velocissimi degli artisti che sembrano quasi snodabili nei loro movimenti corporei come se una forza esterna si appropriasse del loro corpo rendendoli capaci di movenze strabilianti, propri di eccellenti contorsionisti.

È il corpo atletico degli artisti che concentra su di sé tutta l'attenzione del pubblico attraverso la coreografia, la danza e la musica quindi la scenografia è ridotta al minimo come la scena in cui un interprete cammina con dei tacchi a spillo sul corpo del suo partner;  l'uso sapiente di suoni avvolgenti, delle luci e delle proiezioni donano un fascino particolare a questo Circo contemporaneo. Il corpo diventa anche strumento musicale oltre che mezzo per arditi giochi acrobatici, si alternano scene dal ritmo velocissimo, numeri aerei, acrobazia a terra e giocoleria in cui predomina l'umorismo; i giochi di luce contribuiscono a mettere in evidenza i fisici atletici e i loro movimenti con sottofondi musicali che spaziano dalle cadenze dolci, allegri e vivaci.

Allo stesso modo non mancano momenti di tenerezza dal ritmo più lento e cadenzato come le rappresentazioni di movimenti sincronici eseguiti in coppia o la passione d'amore con il sentimentalismo delle canzoni francesi che ci fanno pensare a due amanti che si struggono nel vortice della loro passione.                                                                  E poi la scena finale in cui man man si palesano sul palco gli artisti, uno alla volta, con i loro mille movimenti sinuosi e coordinati in un crescendo di luci che proiettano le loro stesse ombre sullo sfondo del palcoscenico e un ritmo musicale che cresce sempre più fino ad arrivare alla conclusione di uno spettacolo che vi lascerà senza fiato!

Marianna Tota